lunedì , 27 giugno 2016
Investimenti

investimento paintballQuesta pagina, vuole essere un aiuto a capire che tipologia di investimento dovrebbe essere fatto per l’apertura di un campo.

Intanto dobbiamo decidere che tipologia di campo aprire, in questo caso prendiamo un esempio di creare due campi, uno da M5 e uno scenario.

Il primo, M5, dobbiamo considerare le cose fondamentali, un terreno idoneo pianeggiante e pulito, preferibilmente su erba o manto sintetico (l’ideale quello da rugby oppure da hockey su prato). Un rettangolo di 40x50mt dove l’area interna di gioco dovrà essere di 38x48mt, lasciando dei corridoi su tutto il perimetro per arbitri, media e player che escono dal campo. Mentre per lo scenario il terreno può essere sconnesso e di dimensioni a piacimento, più è grande e più ci si diverte.

Tutta l’area deve essere recintata, stessa cosa per lo scenario.

In un M5 si gioca in massimo 5vs5 e si consiglia di tenere almeno 4 marcatori di scorta.

costo Rete perimetrale circa €800
costo pali portanti per 10 pali circa €2000
costo 15 marcatori calibro .50/.68 completi di loader e bombola circa €2200
costo compressore e bombola di stoccaggio circa €3000
20 maschere €780
20 kit di protezioni, guanti, paracollo e pettorine circa €600
20 kit pantaloni tecnici da rental e maglia tecnica rental circa€700

Ovviamente si eclude nell’idea tutto ciò che rende piacevole un’ora o più di gioco e l’abbellimento del campo…. tavoli, manto sintetico, spogliatoi, container di stoccaggio magazzino….etc..etc…
Inoltre mettetevi sempre nei panni del giocatore che va a giocare…. vorreste sempre le cose pulite?… bene! Allora dovete aumentare il numero delle maschere, maglie e protezini! perchè dopo due gruppi o un grupo bello grosso, tutta la roba è sudata e sporca! Dando un sevizio pessimo.

Investire in un campo, non è uno scherzo, è come investire in un’azienda ed occorre uno staff adeguato con capacità organizzative e di sicurezza, per questo però ci sono i nostri corsi di formazione.

Noi come Federazione, cerchiamo, nella nostra umiltà, di aiutavi a creare il vostro progetto.