venerdì , 27 maggio 2016
CORSO OBBLIGATORIO DEFIBRILLATORE – Corso di Primo Soccorso BLSD con uso di defibrillatore.

Gentili Presidenti, tecnici e responsabili di associazioni sportive vi ricordiamo che la LEGGE ITALIANA prevede l’OBBLIGO di un defibrillatore in tutte le strutture sportive dal primo gennaio 2016 ed una o più persone AUTORIZZATE all’uso dello stesso e destinate al PRIMO SOCCORSO [fonte Gazzetta Ufficiale 169].

“RISPETTA LA SALUTE, RISPETTA LA VITA” con questa frase parliamo di SICUREZZA e di SALUTE sui nostri campi.

In collaborazione con la a.s.d. Paintball La Fortezza viene riproposto il corso al “Primo Soccorso – BLSD” con uso di defibrillatore.

Il corso è AUTORIZZATO nel RILASCIO dell’attestato Nazionale al Primo Soccorso ed i corsisti saranno censiti a livello nazionale!

Descrizione Corso:
– corso BLS-D e disostruzione adulti e pediatrica.
– 5 ore totali comprensive di lezione frontale, pratica su manichino ed esercitazione con utilizzo del defibrillatore.
– Certificazione IRC-com ed ANIS secondo nuove linee guida.

Argomenti trattati:
– La catena della sopravvivenza
– Segni e sintomi dell’infarto
– Posizione laterale di sicurezza
– Rianimazione cardiopolmonare di base
– Il DAE ed il suo utilizzo
– Manovre di disostruzione delle vie aeree (adult/pediat)

Cos’è il BLSD:
E’ LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO.
L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”)compressioni è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno.
Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione. [Fonte C.R.I. www.cri.it]

Il corso BLS-D è quindi particolarmente indicato per i gestori di strutture sportive, allenatori e chiunque abbia a che fare con atleti di ogni età.

Massimo 6 partecipanti.
Inizio ore 14:00.

DATA
–  1 novembre 2015 con inizio ore 14.00 presso la a.s.d. Paintball La Fortezza in Roma
(raggiungi la struttura)  SITO WEB E CONTATTI DELLA ASD

COSTI
– Costo di partecipazione € 65,00

POSTI PER IL CORSO MASSIMO SEI PERSONE!!!!!

La domanda di iscrizione deve essere inviata a: segreteria@federazionepaintball.it con oggetto CORSO BLSD o compilando il form sottostante.

[contact-form-7 id=”1927″ title=”Iscrizione corso”]

MODALITÀ DI PAGAMENTO
CORSO BLSD 1 novembre 2015 ROMA

PAGA SUBITO CON PAYPAL  €70