sabato , 1 ottobre 2016
Affiliazione e Tesseramento

tesseramentoL’affiliazione all’Ente di Promozione Sportiva è obbligatoria per tutte le A.S.D. per avere sia la copertura assicurativa che l’iscrizione al registro CONI per essere riconosciute. Essa ha validità di un anno solare dal momento in cui viene stipulata e va rinnovata insieme con l’assicurazione. Per l’affiliazione è necessario produrre i seguenti documenti da inviare via mail a segreteria@federazionepaintball.it :

• statuto dell’A.S.D. registrato all’Agenzia delle Entrate;
  • codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
  • documento fronte/retro del Presidente dell’A.S.D.

L’Ente provvederà all’affiliazione, assicurazione e all’iscrizione all’albo CONI per le A.S.D. e rilascerà tutti i dovuti certificati in orginale.

VANTAGGI PER LE A.S.D. CHE SI AFFILIANO ALLO CSEN NAZIONALE

• Esenzione fiscale attività sportive ed istituzionali svolte verso i tesserati (art. 148 del TUIR comma 3 e Circ. Min. Finanze 124/E/98) solo per le associazioni regolarmente riconosciute.
  • Esenzione fiscale bar sociale (art. 148 del TIUR comma 5 e Circ. Min. Finanze 124/E/98) solo per associazioni regolarmente costituite.
  • Assicurazione infortuni invalidità permanente e morte con SAI S.p.A. per pratica di tutte le attività motorie e sportive con attivazione  entro le 24 ore dal tesseramento e dalla durata di un anno sportivo (1 settembre – 31 Agosto) con diverse formule integrative.
  • Assicurazione di Responsabilità Civile per tutte le attività Sportive e Sociali in palestra o sede o prrsso altri impianti con un massimale di  € 1.500.000,00 di coperture globali.
  • Convenzione SIAE per sconti nei pagamenti dei compensi su diritti musicali per diffusioni nelle attività di allenameto, gare, manifestazioni, feste e per tutte le attività socio-culturali.
  • Invio periodico trimestrale della rivista CSEN “Boy’Sport” con notizie sulle attività e le normative.
  • Vademecum per le Associazioni con tutte le normative giuridico-fiscali.
  • Note informative specifiche per novità fiscali e di altri settori.
  • Possibilità per il tesserato di partecipare a tutte le attività Nazionali e Regionali CSEN.
  • Sconti fiscali su tariffe metano (solo per le associazioni regolarmente costituite).
  • Esenzione imposta sulle insegne indipendentemente dalle dimensioni delle stesse.
  • Riduzione al 50% delle tasse sulla pubblicità.
  • Applicazione normativa sui compensi erogabili per prestazioni sportive dilettantistiche agli Allenatori ed Istruttori o ai Direttori che partecipano all’attività sportiva con i benefici della Legge 342/2000, art. 37 (D.P.R. 22/12/86 art. 81 comma1 lettera M art. 83 comma 2) fino a € 7.500,00 per un anno in esenzione di imposte (anche IRAP), ritenute d’acconto, ENPALS INAIL solo per attività sportive ed Associazioni o Società regolarmente riconosciute in regola con l’art. 90 della FINANZIARIA 2003.
  • Applicabilità ad eventuali attività commerciali poste in essere (quali ad esempio vendita di abbigliamento sportivo, pubblicità, sponsorizzazioni) del regime agevolato previsto dalla Legge 398/91 (IVA al 50%, calcolo imposte solo sul 3% del fatturato).
  • Riduzione della tassa sui rifiuti circa del 75% (si esclude dall’imponibile l’area sportiva).
  • Esenzione dall’imposta dei rimborsi spese vitto, alloggio, trasporti, di rappresentanza, a piè di lista e delle organizzazioni di eventi sportivi.
  • Agevolazioni del Credito Sportivo per acquisizione, costruzione o ristrutturazione di un centro sportivo.
  • possibilità di ottenere dagli Enti Locali contributi per le manifestazioni sportive.
  • Possibilità per Associazioni di somministrare alimenti e bevande analcoliche.
  • Organizzazione di corsi per Dirigenti, Tecnici, Istruttori, Giudici di gara in base al regolamento CONI/EPS con titoli riconosciuti anche da diverse Leggi Regionali.
  • Esenzione del pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti sulle quote ed i contributi associativi (Legge 383/2000).
  • Esenzione delle imposte sui proventi derivanti da prestazioni di servizi e cessioni dei beni effettuate a favore dei familiari conviventi dei tesserati associati (Legge 383/2000).
  • Possibilità di detrazione dal reddito delle persone fisiche delle iscrizioni e abbonamenti per i figli minori (5-18 anni) alle A.S.D. fino a  € 210,00 annue (comma 319 Legge 27/12/2006 n. 296).
  • Possibilità di ottenere dalle aziende corrispettivi in denaro o natura che fino all’importo di € 200.000,00 costituiscono per le medesime spese di pubblicità e sono quindi totalmente deducibili dal reddito di impresa.
  • Possibilità di ottenere dalle persone fisiche contributi liberali in denaro che fino a € 1.500,00 sono deducibili dal reddito dell’erogante.
  • Corsia preferenziale nell’affidamento in gestione degli impianti pubblici e delle palestre, aree di gioco ed impianti sportivi scolastici (Legge 289/2002, art. 90 commi 25 e 26).